L’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, organizza la XVIII edizione del Festival Italiano Dolce Vitaj.
A maggio ha preso il via la parte centrale del XVIII edizione del Dolce Vitaj – Festival italiano in Slovacchia, appuntamento particolarmente atteso nel contesto locale, che promuove la cultura e lo stile di vita italiano richiamando già dal nome una nostra icona, in combinazione con la parola “vitaj”, “benvenuto” in slovacco.
Il festival è organizzato dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca, e si articolerà fino al 26 giugno con eventi a Bratislava, Zilina e Trencin.
Tra le attività in cartellone, si segnalano in particolare:
ARTE
– Mostra dedicata a Italo Calvino che ricorda il 40° anniversario della sua scomparsa, attraverso le illustrazioni della nota artistalocale Daniela Olejnikova, disegnate per la versione slovacca del libro “Le città invisibili” e rielaborate dal designer grafico Pavol Balik.
Olejnikova è vincitrice del Bologna Ragazzi Awards 2024. Biblioteca Universitaria di Bratislava, 6 – 31 maggio;
– Mostra dell’artista concettuale Laura Romualdi inserita nel programma di Trencin capitale europea della cultura 2026. Galleria For Matt Trencin, 16 maggio – 30 giugno;
– Mostra composta da opere da parete di Pino Pascali create per la pubblicità. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Archivio Pascali, in occasione del 90° anniversario della nascita dell’artista pugliese. Galleria Civica di Zilina, 19 giugno – 11 ottobre;
DESIGN / ARCHITETTURA
Si è chiusa lo scorso 11 maggio la mostra Vespa. Una leggenda del Made in Italy, evento di grande impatto che proponeva modelli della Vespa di varie epoche, disegni originali dei brevetti e poster pubblicitari provenienti dalla Collezione Fumagalli di Seregno, una delle
più complete del mondo e ulteriori modelli della Vespa prestati dal Vespa Club Slovakia. Museo del Castello di Bratislava;
- Proiezione del film documentario Inside Renzo Piano Building Workshop, dei registi Claudia Adragna e Davide Fois, nell’ambito del DAAD Giornate del Design e dell’Architettura. SD Jura Hronca, Bratislava, 28 maggio;
CINEMA
La rassegna cinematografica Cinevitaj – Fare Cinema propone alcuni dei film principali di Ferzan Ozpetek, regista particolarmente apprezzato dal pubblico locale:
– Diamanti (2024) con la presenza in sala del regista
– Magnifica presenza (2012)
– Mine vaganti (2010)
– Un giorno perfetto (2008)
– Saturno contro (2007)
– La finestra di fronte (2003)
– Le fate ignoranti (2001)
Le proiezioni si svolgono al Kino Lumiere di Bratislava, cinema della Cineteca Nazionale Slovacca, dal 13 maggio al 24 giugno.
EDITORIA / LETTERATURA
– Rosella Postorino, presenta l’uscita in slovacco di “Mi limitavo ad amare te”, romanzo finalista del Premio Strega 2023. Brak Bratislava, 31 maggio.
– Conversazione di Nicola D’Agostino e Michal Denci sull’attività del fumettista Zerocalcare. Biblioteca Comunale Zahrebska, Bratislava, 9 giugno.
MUSICA
Concerto della cantante e pianista Frida Bollani Magoni. L’intero spettacolo viene registrato dalla Radio Slovacca per poter essere poi trasmesso, in differita, sulle frequenze nazionali. Auditorium della Radio Nazionale Slovacca a Bratislava, 12 giugno;
ENO-GASTRONOMIA
Il Festival include, nel centrostorico di Bratislava, unmercato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca, con una ricca offerta di specialità gastronomiche italiane (18 – 26 giugno). Nelle passate edizioni il “Mercato italiano”' di Bratislava, con venditori di prodotti tipici regionali arrivati per l'occasione dall'Italia, è stato visitato da migliaia di consumatori. Il festival che gode del Patrocinio del Comune di Bratislava è promosso con una campagna gestita dall’IIC.