Panama: il candidato alle presidenziali condannato a 10 anni

Ex-presidente e candidato alle presidenziali 2024, Ricardo Martinelli rischia di non correre alle prossime elezioni. Un tribunale lo ha condannato a dieci anni di reclusione.

Un tribunale panamense ha condannato l’ex presidente Ricardo Martinelli a più di 10 anni di carcere per riciclaggio di denaro, minacciando la candidatura per le elezioni il prossimo anno.

Il caso, noto come “New Business”, è stato aperto nel 2017 quando le autorità sono venute a conoscenza di possibili reati finanziari legati all’acquisto di una testata giornalistica.

Un sondaggio pubblicato a maggio dalla società Campaigns & Elections Mexico ha indicato Martinelli come favorito, seguito dall’ex presidente Martin Torrijos.

Il tribunale ha inflitto a Martinelli anche una multa di 19,2 milioni di dollari.

Martinelli è diventato il primo candidato ufficiale per le elezioni presidenziali di Panama del 2024 dopo essere stato eletto dal partito Realizando Metas, un gruppo da lui fondato due anni fa.

Il portavoce dell’ex presidente Luis Camacho ha detto che la sua squadra analizzerà quello che ha definito un attacco legale a Martinelli.

Gli Stati Uniti hanno impedito a Martinelli di entrare nel Paese a gennaio, accusandolo di aver accettato tangenti in cambio dell’assegnazione impropria di contratti governativi durante la sua amministrazione 2009-2014.

Rispondi