Netanyahu approva nuovo piano per attacco a Gaza

Il governo israeliano è pronto a un’operazione di forza nella Striscia di Gaza. Obiettivo dell’attacco è distruggere Hamas.

Il governo di Israele ha approvato l’avvio di un nuovo piano per quella che definisce “un’operazione di forza” nella Striscia di Gaza. Obiettivo del piano è di  distruggere il movimento islamista palestinese Hamas e liberare gli ostaggi.

Secondo il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, Israele è “alla vigilia di un’invasione massiccia” di Gaza.

Il gabinetto di sicurezza israeliano avrebbe anche approvato a larga maggioranza un piano per distribuire aiuti umanitari a Gaza e impedire ad Hamas di prendere il controllo dei rifornimenti.

I dettagli del piano, scrive l’Associated Press, non sono stati formalmente annunciati, né i suoi tempi esatti e la sua attuazione sono chiari. La sua approvazione è arrivata poche ore dopo che il capo di stato maggiore israeliano aveva dichiarato che l’esercito avrebbe richiamato decine di migliaia di riservisti. Il piano potrebbe essere un’ulteriore misura israeliana per cercare di fare pressione su Hamas affinché faccia concessioni nei negoziati per il cessate il fuoco.

Un funzionario della Difesa ha affermato che il nuovo piano non entrerà in vigore prima della conclusione della prevista visita in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump questo mese, il che lascia supporre la possibilità che Israele possa accettare un cessate il fuoco nel frattempo.

Rispondi