Zapad 2025: al via le esercitazioni tra Russia e Bielorussia

Le esercitazioni congiunte tra Russia e Bielorussia sono iniziate sul territorio bielorusso. Nome in gergo Zapad 2025. Si tengono ogni 4 anni. Coinvolto anche il territorio russo di Kaliningrad, enclave tra Polonia e Lituania. La Finlandia monitora con attenzione i giochi di guerra. Dopo le ultime esercitazioni nel 2021 i militari russi rimasero nei pressi del confine ucraino. Da lì a qualche mese iniziò l’attacco all’Ucraina.

Zapad 2025 è iniziata. E’ la più grande esercitazione militare congiunta tra Russia e Bielorussia che si tiene ogni quattro anni. Zapad 2025 si svolge sul territorio bielorusso. Sono impiegati migliaia di uomini e mezzi di terra, aria e mare. Quest’anno l’operazione ha coinvolto anche l’enclave russo di Kaliningrad, un lembo di territorio che si trova tra Polonia e Lituania, che include anche la città di San Pietroburgo.

La decisione di estendere le esercitazioni nell’enclave di Kaliningrad è un ulteriore segnale di minaccia per l’Europa. Massima allerta dunque per Polonia e Paesi baltici, soprattutto dopo la vicenda dei droni russi sul territorio polacco e rumeno. La Finlandia, che ha migliaia di kilometri di confine con la Russia, sta monitorando con i suoi militari i movimenti delle esercitazioni.

Lo stato maggiore finlandese ha ricordato come l’aggressione all’Ucraina sia iniziata con l’ammassamento di militari al confine russo-ucraino. Molti di questi erano rimasti stanziati vicino alla frontiera dopo Zapad 2021.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.