Nato: la Russia potrebbe usare forza militare entro 5 anni

Mark Rutte, segretario generale della Nato, parla alla Chatham House di Londra.

Pubblichiamo l’intervento integrale del segretario generale della Nato all’autorevole Chatham House di Londra. La Russia potrebbe usare la forza militare contro la Nato entro 5 anni secondo Mark Rutte.

(Londra)- Nel suo discorso alla Chatham House, il Segretario generale della Nato Mark Rutte ha spiegato che si aspetta che gli stati dell’Alleanza Atlantica si impegnino a spendere il 5% del PIL per la difesa, sostenendo che “l’America ha sopportato un peso eccessivo per troppo tempo”.

Rutte, ha visitato la Chatham House il 9 giugno per illustrare la sua visione per il futuro finanziamento e le priorità dell’alleanza, nel suo discorso di apertura prima della riunione NATO del 24 e 25 giugno all’Aja. La Casa Bianca ha confermato la partecipazione di Donald Trump.

Nel suo discorso, ha sottolineato la necessità di “rendere la nostra alleanza più forte, più equa e più letale” per affrontare una gamma crescente di minacce, in particolare per quanto riguarda la capacità della Russia di riarmarsi e minacciare i paesi dell’alleanza nel prossimo futuro.

“In termini di munizioni, la Russia produce in tre mesi ciò che l’intera NATO produce in un anno”, ha affermato. “E si prevede che la sua base industriale di difesa produrrà 1.500 carri armati, 3.000 veicoli blindati e 200 missili Iskander solo quest’anno… La Russia potrebbe essere pronta a usare la forza militare contro la NATO entro cinque anni”. Ha ripetuto cinque anni per enfatizzare.

Cosa succede in Ucraina, aggiornamento quotidiano sulla guerra

Rispondi