Russi anti-Putin filoucraini all’attacco di Belgorod

Belgorod è sotto attacco. Russi anti-Putin filoucraini combattono su territorio della Russia e catturano ostaggi.

L’area di Belgorod nella Russia meridionale è al centro di aspri combattimenti. Gruppi armati anti-Putin, e filo-ucraini, hanno lanciato diversi attacchi transfrontalieri dall’Ucraina. Mosca ha annunciato di avere risposto ai “terroristi” con il fuoco dell’artiglieria.

Cosa succede in Ucraina

Il governatore della regione assediata di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha detto che gli scontri sono avvenuti nella zona e ha riconosciuto per la prima volta che le forze filoucraine hanno preso prigionieri di guerra russi durante le incursioni. Gladkov ha dichiarato di essere pronto a colloqui per liberare i russi prigionieri e ha detto ai gruppi armati che li avrebbe incontrati per lo scambio.

Il Corpo dei volontari russi pro-Kiev e la Legione della libertà della Russia hanno invitato il governatore di Belgorod a incontrare e recuperare i soldati prigionieri.

L’Ucraina ha recentemente bombardato intensamente gli insediamenti russi al confine, costringendo migliaia di persone a fuggire verso l’hub regionale di Belgorod.

L’esercito russo in seguito ha comunicato di aver respinto un “gruppo di sabotaggio di terroristi ucraini” che cercava di attraversare la frontiera vicino all’insediamento.

Rispondi