Netanyahu spiega a Rubio la sua dottrina politica

Netanyahu elabora una nuova dottrina politica: “Il diritto di uno Stato a difendersi anche al di là dei confini”. Non ci saranno più operazioni in Qatar.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato il segretario di Stato Usa Marco Rubio.

Il capo del governo di Israele, parlando con i giornalisti insieme a Rubio, ha escluso che non ci saranno altre incursioni militari all’estero per uccidere i leader di Hamas com’è successo a Doha, in Qatar, la settimana scorsa.

Netanyahu ha elaborato una dottrina politica tutta sua. Ha rivendicato il diritto di uno Stato a difendersi anche oltre le sue frontiere. In altri termini il diritto di uno Stato a compiere azioni sul territorio di un altro Paese ai fini di difendersi da minacce per la propria sicurezza.

Tuttavia, il leader israeliano ha rassicurato Rubio che in Qatar non ci saranno più azioni militari. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si era alterato per l’incursione israeliana in Qatar, uno degli alleati di Washington più importanti nel Golfo che ospita la più grande base militare americana nella regione.

Le dichiarazioni di Bibi Netanyahu arrivano mentre è in corso il vertice dei Paesi arabi dopo i fatti di Doha. L’emiro del Qatar ha portato la sua posizione, evidenziando come sia necessario richiedere alla comunità internazionale la punizione di Israele e la fine del “doppio standard” di intervento su Israele e altri Stati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.