I soldati russi si sono arresi ai droni terrestri della Terza Brigata d’Assalto di Kiev. L’Ucraina cattura truppe russe usando solo droni e robot.
Con un’impresa storica, la Terza Brigata ucraina cattura truppe russe usando solo droni e robot. Per la prima volta, le forze armate ucraine hanno catturato truppe russe senza l’impiego di fanteria, affidandosi esclusivamente a droni e sistemi robotici terrestri. Lo ha comunicato la Terza Brigata d’Assalto Separata ucraina il 9 luglio.
“Per la prima volta nella storia: i soldati russi si sono arresi ai droni terrestri della Terza Brigata d’Assalto”, si legge nella dichiarazione riportata dal quotidiano ucraino Kyiv Independent.
L’Ucraina ha impiegato sempre più droni e tecnologie robotiche sul campo di battaglia nell’ambito della sua strategia più ampia per ridurre al minimo le perdite di truppe e adattarsi alle minacce in continua evoluzione lungo la linea del fronte durante l’invasione russa su vasta scala.
L’operazione ha avuto luogo nell’Oblast’ di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, dove la brigata ha schierato droni con visuale in prima persona (FPV) e piattaforme robotiche terrestri kamikaze per attaccare le fortificazioni russe, ha dichiarato la brigata in una nota.
La data esatta dell’operazione non è stata fornita.


