La Russia potrebbe attaccare la Finlandia?

Immagini satellitari mostrano strane manovre al confine finlandese. E il bilancio russo prevede un aumento della spesa militare.

I media internazionali rilanciano la notizia che la Russia potrebbe attaccare la Finlandia. I russi, a quanto sembra, stanno rafforzando le basi e costruendo nuove infrastrutture militari vicino alla frontiera finlandese.

Preoccupano anche i dati del bilancio russo. Si osserva infatti che è in aumento la spesa militare. La domanda è quindi capire se questo aumento del budget serva a finanziare una guerra. O in Ucraina, o su un altro fronte segreto.

E’ comunque difficile pensare che Putin possa intraprendere un’altra avventura bellica. Sanzioni pesanti, isolamento internazionale, economia di guerra, complicano la situazione interna in Russia e mettono a rischio la stabilità. Per quanto tempo la classe dirigente russa e i cittadini sopporteranno una condizione di guerra continua e di essere sempre più distanti dall’Occidente?

Putin sa che prima o poi la frattura all’interno della stessa società russa ci sarà se non dà una svolta alla guerra. Potrebbe mostrare ai russi di avere il controllo dei territori occupati in Ucraina orientale, oppure di uscire dall’isolamento internazionale grazie alla collaborazione dell’amico Trump.

Cosa succede in Ucraina: le notizie sulla guerra

Rispondi