Lo dice l’intelligence militare olandese in collaborazione con quella tedesca.
L’intelligence militare olandese (Midv) ha comunicato che la Russia sta aumentando l’uso di armi chimiche contro l’Ucraina. Le truppe russe usano agenti chimici per fare pressione psicologica sui soldati ucraini. Il lancio dai droni di granate e gas costringe i militari di Kiev a uscire da rifugi e trincee, diventando facili bersagli per attacchi di artiglieria.
Che la Russia stia usando armi chimiche in Ucraina, inclusi i gas lacrimogeni, era già noto grazie a precedenti rapporti delle varie intelligence. Ora però il rapporto del Midv conferma l’uso di Cloropicrina. E’ una sostanza che può uccidere in concentrazioni di più persone in spazi chiusi.
Il diritto internazionale vieta l’uso di cloropicrina. I servizi di intelligence tedeschi confermano quanto scoperto dall’intelligence olandese.
Il Dipartimento di Stato americano aveva già riferito a maggio che le forze russe avevano utilizzato l’agente chimico cloropicrina in Ucraina. L’annuncio del 1° maggio faceva parte di una dichiarazione più ampia sull’introduzione di nuove sanzioni statunitensi contro oltre 280 individui ed entità.
Il Ministro della Difesa olandese Ruben Brekelmans, che ha annunciato la notizia al parlamento olandese, ha definito la situazione “assolutamente inaccettabile”, chiedendo “ulteriori sanzioni, l’isolamento della Russia e un incrollabile supporto militare all’Ucraina”.
Dall’inizio dell’invasione su vasta scala nel 2022, la Russia ha condotto oltre 9.000 attacchi chimici. Almeno tre soldati ucraini sono morti direttamente a causa dell’esposizione a sostanze tossiche, secondo il Ministero della Difesa ucraino.
Mosca sta inoltre aumentando gli investimenti nei programmi di armi chimiche, espandendo la ricerca e reclutando nuovi scienziati, osservano i servizi olandesi e tedeschi.
Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver utilizzato la cloropicrina, spesso utilizzata in agricoltura e ampiamente trasformata in arma come “agente vomitante” durante la prima guerra mondiale.