I rappresentanti della Lega Araba riuniti al Cairo hanno votato per il ritorno del L la Siria nell’organizzazione araba dopo 12 anni di sospensione.
Il voto nella capitale egiziana è arrivato pochi giorni dopo che alti diplomatici regionali si sono incontrati in Giordania per discutere una tabella di marcia per riportare la Siria sotto l’ombrello arabo mentre il conflitto continua a diminuire, e poco prima che l’Arabia Saudita ospiti l’imminente vertice della Lega Araba il 19 maggio.
L’adesione della Siria alla Lega Araba è stata sospesa 12 anni fa all’inizio della rivolta trasformatasi in conflitto, che ha ucciso quasi mezzo milione di persone dal marzo 2011 e sfollato metà della popolazione prebellica di 23 milioni.
Tutti i 13 dei 22 Stati membri che hanno partecipato alla sessione hanno approvato la decisione. La Lega araba generalmente cerca di raggiungere accordi per consenso, ma a volte opta per maggioranze semplici.
Non c’è ancora consenso arabo sulla normalizzazione con Damasco. Diversi governi non hanno partecipato alla riunione. Tra gli assenti più importanti c’era il Qatar, che continua a sostenere i gruppi di opposizione contro il governo del presidente siriano Bashar Assad e continua a resistere alla normalizzazione con Damasco.