Macron annuncia la decisione storica: riconoscimento formale all’ONU. Accolti con favore i commenti palestinesi, critiche da Israele.
Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina nel mese di settembre. L’annuncio formale sarà fatto durante una sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
In un post pubblicato su X, Macron ha dichiarato:
“L’urgenza oggi è che la guerra a Gaza finisca e che la popolazione civile sia soccorsa. La pace è possibile. Serve un cessate il fuoco immediato, la liberazione di tutti gli ostaggi e un massiccio aiuto umanitario alla popolazione di Gaza.”
La decisione è stata accolta con favore dai rappresentanti palestinesi, che l’hanno definita un passo storico verso la legittimazione internazionale dello Stato palestinese. Duro il commento del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha condannato la scelta francese definendola “una ricompensa al terrore”, facendo riferimento all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 in Israele.
Il riconoscimento da parte della Francia, membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, potrebbe esercitare forti pressioni sugli altri Stati europei per adottare posizioni simili, intensificando il dibattito diplomatico sul conflitto israelo-palestinese.


