Iraq pronto a conquistare Ramadi

Il governo dell’Iraq ha comunicato di essere pronto all’assalto finale per conquistare la città di Ramadi. Le forze armate governative irachene hanno raggiunto l’area di Farraj, a nord di Ramadi.

Per gli Usa ora è il momento buono per riconquistare la città irachena di Ramadi. Secondo il portavoce del Pentagono, colonnello Steve Warren, le forze irachene sono avanzate di 15 km verso Ramadi e adesso circondano la città.

Ramadi si trova a 90 km a ovest di Baghdad ed è stata conquistata dall’Isis lo scorso maggio segnando una sconfitta imbarazzante per l’esercito iracheno che ha assistito passivo all’esodo di 275 mila persone dalla città.

1 COMMENT

  1. sono confuso…..il ministro russo dice che stanno aiutando l’Iraq a sconfiggere il califfato e che hanno formato un pull di “esperti” in collaborazione con Siria, Iraq, Iran….il Pentagono parla dell’avanzata irachena come se fossero coinvolti gli USA. Chi sta aiutando l’Iraq? USA? Russia? tutti e due assieme? nessuno ma tutti dicono di esserci? e se la russia sostiene l’Iraq sosterrà anche i Curdi? ma i Curdi non stanno lottando anche contro la Turchia che fa parte della NATO? ma un paese della NATO può effettuate azioni belliche come il bombardamento delle postazioni curde in Iraq senza il consenso degli altri partners? e se i Curdi risponderanno alle provocazioni turche dovrebbe essere considerato un attacco a un Paese NATO? sono confuso

Rispondi