Il presidente siriano Bachar al-Assad e il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani hanno avuto uno storico incontro a Damasco.
Il primo ministro iracheno ha avuto colloqui con il presidente siriano Bashar al-Assad a Damasco durante il primo viaggio nel paese devastato dalla guerra dall’inizio di un conflitto durato 12 anni.
L’Iraq e la Siria hanno mantenuto stretti rapporti per anni, anche dopo che molti paesi arabi hanno ritirato i loro ambasciatori da Damasco e l’adesione della Siria alla Lega Araba di 22 membri è stata sospesa a causa della brutale repressione dei manifestanti nel 2011.
Assad ha ricevuto il primo ministro Mohammed Shia al-Sudani, che era a capo di una delegazione di alto rango, nel palazzo presidenziale di Damasco.
I due leader in seguito hanno detto ai giornalisti di aver discusso della lotta al traffico di droga transfrontaliero, del ritorno dei rifugiati siriani e dell’imperativo di revocare le sanzioni punitive occidentali imposte alla Siria.
Hanno anche parlato degli attacchi israeliani al paese dilaniato dalla guerra e della scarsità d’acqua nell’Eufrate, un fiume che attraversa entrambi i paesi, a causa delle dighe a monte in Turchia.
Al-Sudani ha affermato di aver discusso dei modi per combattere le condizioni di siccità in entrambi i paesi causate dalla riduzione delle precipitazioni, dai cambiamenti climatici e dalle dighe a monte della Turchia.