Andrej Babis vince le elezioni parlamentari in Repubblica Ceca ma non ha la maggioranza assoluta. Probabile l’alleanza con i “Motoristi”.
Andrej Babis vince le elezioni parlamentari in Repubblica Ceca. Il leader del partito Ano ottiene il 35% dei voti, pari a 81 seggi sui 200 disponibili nel Parlamento Ceco. Babis, miliardario e filorusso che è già stato primo ministro dal 2017 al 2021, non ha tuttavia ottenuto la maggioranza assoluta. Per governare deve trovare un’alleanza. Sarà convocato per ricevere l’incarico di formare un nuovo governo.
Babis inizierà subito i colloqui con i due piccoli partiti euroscettici di destra che sono riusciti a superare la soglia del 5%: i “Motoristi”, contrari al Green Deal, e il partito Libertà e Democrazia Diretta (SPD), anti-immigrazione, guidato dall’imprenditore ceco-giapponese Tomio Okamura.
Il partito Ano ha molto in comune con i Motoristi. I due fanno già parte dello stesso gruppo parlamentare europeo: i Patrioti per l’Europa, “pro-sovranisti”, fondato da Babis insieme all’ungherese Viktor Orbán e all’austriaco Herbert Kickl lo scorso anno.
Ano condivide le perplessità dei Motoristi sugli obiettivi di emissione dell’UE e promette di modificarli o addirittura di respingerli.
Entrambi i partiti sono fermamente contrari al fatto che le famiglie ceche debbano sostenere un maggiore onere finanziario per un’energia più pulita, ed entrambi si oppongono al divieto imposto dall’UE sulla vendita di nuove auto a benzina e diesel dopo il 2035.


