Guerra Israele Hamas: incontro segreto tra Cia e Mossad

Il capo della Cia e quello del Mossad si incontrano in Qatar per un accordo su ostaggi e prolungamento del cessate il fuoco a Gaza.

Il direttore della CIA ha avuto un incontro segreto con il capo dell’intelligence israeliana, spingendo per un accordo più ampio sugli ostaggi e una pausa ancora più lunga dei combattimenti. Lo riporta il Washington Post nel suo sito online.

William Burns è arrivato a Doha in Qatar per parlare con il leader del Mossad David Barnea e il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, il cui governo ha facilitato i colloqui in corso tra Israele e Hamas.

Il capo della CIA intende esortare entrambe le parti ad ampliare la tipologia di persone presa in considerazione nei negoziati sugli ostaggi, finora limitati a donne e bambini, e a prendere in considerazione una pausa più lunga dei combattimenti a Gaza.

Il Qatar è un canale di comunicazione cruciale con Hamas, poiché ospita l’ufficio politico del gruppo terroristico ed è la residenza principale del suo leader auto-esiliato Ismail Haniyeh, così come del suo ex leader Khaled Mashaal. Il paese è uno dei principali sostenitori di Hamas e ogni anno trasferisce centinaia di milioni di dollari al gruppo terroristico.

Rispondi