Gli Usa spostano i militari dalla Germania alla Slovacchia per esercitazioni

La prima parte di un contingente pianificato di 2.000 soldati statunitensi e centinaia di veicoli è entrata nella Repubblica Ceca dalla Germania diretta a est verso la Slovacchia per le esercitazioni militari Saber Strike della NATO.

La Slovacchia confina con l’Ucraina a est, ma le esercitazioni semestrali, che coprono sette paesi tra cui i Paesi baltici, Polonia, Repubblica Ceca e Germania, sono state pianificate da tempo e non sono legate all’attuale situazione di stallo dell’Ucraina con le forze armate russe ammassate vicino ai suoi confini, ha detto il ministero della Difesa slovacco.

Ha detto che circa 2.000 soldati statunitensi con circa 600 pezzi di equipaggiamento avrebbero preso parte alle esercitazioni insieme a quasi 1.300 soldati slovacchi nelle prime due settimane di marzo.

La parte slovacca delle esercitazioni si terrà intorno alla città di Zvolen, nella Slovacchia centrale, a oltre 300 km (190 miglia) di strada dal confine con l’Ucraina, ha affermato il ministero. Le truppe devono tornare alle loro basi tedesche dopo aver completato gli esercizi.

La Slovacchia non ospita truppe NATO straniere, ma il ministro degli Esteri Jaroslav Nad ha affermato martedì di aver iniziato a considerare la possibilità di stazionare un’unità NATO come parte degli sforzi per rafforzare il fianco orientale della NATO nel mezzo della crisi ucraina.

Rispondi