Gli Usa attaccano l’Iran: cosa sappiamo

Cosa sappiamo degli attacchi statunitensi contro gli impianti nucleari iraniani?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma che aerei da guerra americani hanno bombardato tre siti nucleari in Iran, segnando una significativa escalation nella guerra in corso tra Iran e Israele.
Uno degli obiettivi era Fordo, un impianto di arricchimento dell’uranio nascosto in una remota montagna, vitale per le ambizioni nucleari dell’Iran. Anche altri due siti nucleari chiave, Natanz e Isfahan, sono stati colpiti.
Funzionari israeliani affermano di essere in “pieno coordinamento” con gli Stati Uniti nella pianificazione di questi attacchi.
Gli Stati Uniti hanno contattato l’Iran attraverso i canali diplomatici sabato per affermare che gli attacchi aerei erano tutto ciò che intendevano fare e che i “tentativi di cambio di regime” “non erano pianificati”, secondo funzionari statunitensi che hanno parlato con CBS News. Non conosciamo ancora l’entità completa dei danni agli impianti, ma l’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite afferma che non è stato segnalato “alcun aumento” nei livelli di radiazioni esterne.

Rispondi