Elezioni in Burundi: il partito di governo si prende tutto in Parlamento

Nelle elezioni legislative in Burundi il partito di governo si prende tutti i seggi. Ottiene il 95,51% dei voti e conquista tutti i 100 seggi.

Il partito di governo ha vinto le elezioni legislative in Burundi. La Commissione elettorale ha pubblicato i risultati delle consultazioni elettorali che si sono tenute il 5 giugno nel Paese africano.

Il Cndd-Fdd ha ottenuto il 96,51 % dei voti, conquistando tutti i 100 seggi del Parlamento dello Stato africano. Il Cndd è il partito che governa in Burundi dal 2005. Nessun’altra formazione politica ha raggiunto il 2% dei consensi necessario per avere un seggio nell’assemblea parlamentare secondo la Costituzione del Paese. L’opposizione, come da copione da film ogni volta che si vota in Africa, ha denunciato brogli e iregolarità.

Il Burundi è governato dal 2020 dal presidente Evariste Ndayishimiye, insediatosi dopo la morte dello storico presidente Pier Nkurunziza, che governava da circa 15 anni. Il Burundi è, secondo la Banca Mondiale, il Paese più povero al mondo in termini di Pil Pro-Capite. Almeno iol 75% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Sia l’Onu sia le ong hanno denunciato gravi violazioni di diritti umani nel paese.

Rispondi