La Repubblica turca di Cipro Nord ha scelto Tufan Erhurman come presidente. E’ il candidato dell’opposizione che ha sconfitto Ersin Tatar, presidente uscente e sostenuto da Erdogan.
Tufan Erhürman, candidato di centrosinistra ed europeista, ha vinto le elezioni presidenziali nella Repubblica Turca di Cipro del Nord (RTCN) con il 62,76% dei voti, battendo nettamente il presidente uscente Ersin Tatar, sostenuto dal leader turco Recep Tayyip Erdogan, fermatosi al 35,81%.
“Non ci sono perdenti in queste elezioni. Noi, il popolo turco-cipriota, abbiamo vinto insieme”, ha dichiarato Erhürman, leader del Partito Repubblicano Turco (Ctp, socialdemocratico). Ha poi aggiunto che continuerà a consultarsi con Ankara in materia di politica estera, nel tentativo di rassicurare la Turchia dopo una vittoria vista da molti come un segnale di autonomia da Ankara.
Avvocato 55enne nato a Nicosia e laureato all’Università di Ankara, Erhürman punta a riavviare i negoziati per la riunificazione di Cipro in uno Stato federale, dopo anni di stallo. È stato primo ministro della RTCN dal 2018 al 2019 e in passato ha partecipato ai colloqui per la soluzione della questione cipriota sotto la presidenza di Mehmet Ali Talat.
La Repubblica Turca di Cipro del Nord, proclamata indipendente nel 1983, è riconosciuta solo dalla Turchia, dalla quale dipende economicamente e politicamente.
Con la vittoria di Erhürman, si apre una nuova fase nei rapporti tra Cipro Nord e Ankara, e forse una nuova finestra di dialogo per la riunificazione dell’isola divisa dal 1974.


