Quali sono i libri da leggere sulla Nato? La letteratura sull’alleanza militare è vasta. Ne abbiamo scelti cinque da consigliare.
Capire la Nato e il suo ruolo storico nelle relazioni internazionali. Dalla Guerra Fredda a oggi, l’Alleanza Atlantica si è rinnovata cambiando volto rispetto alle origini. La letteratura italiana e internazionale sull’alleanza militare è vastissima. Abbiamo però scelto cinque libri da leggere sulla Nato selezionando quelli che possono soddisfare chi conosce poco l’argomento così come l’esperto.
- La lunga alleanza. La NATO tra consolidamento, supremazia e crisi: di Alessandro Colombo. Edizioni Franco Angeli, 2001. Un libro centrale per capire la svolta della Nato da alleanza militare difensiva al suo consolidamento con nuovi ruoli nel mondo che cambia.
-
Il patto di Bruxelles (1948): tra integrazione europea e alleanza atlantica: di Antonio Varsori. Edizioni Bonacci, 1988. Un testo interessante perché ricostruisce la storia della Nato dalle sue origini post-belliche come il Patto di Bruxelles.
-
Le nuove sfide per la forza militare e la diplomazia. Il ruolo della NATO: di Massimo De Leonardis e Gianluca Pastori. Edizioni Monduzzi, 2008. Il volume esamina a tutto campo le minacce ed i conflitti nella fase della politica internazionale di inizio secolo, collocandoli in una prospettiva storica di più lungo periodo.
-
La NATO in Jugoslavia: dalla guerra al colpo di Stato: di R. Giusti A. Höbel edito da La Città del Sole, 2006. Un libro che consigliamo perché approfondisce finalmente il grande tema degli anni ’90: l’intervento Nato nella ex-Yugoslavia. Da leggere assolutamente. Un po’ difficile reperirlo.
-
Italy and Nato expansion to the Balkans. An examination of realist theoretical frameworks: di Luca Ratti edito da Carocci, 2004. Altro testo centrale per comprendere la trasformazione dell’Alleanza Atlantica.