92 anni e non sentirli. Come governare il Camerun per otto mandati. Paul Biya è ancora presidente.
All’età di 92 anni Paul Biya fa ancora il presidente. Ha vinto le elezioni presidenziali in Camerun per l’ottava volta. Biya è il più anziano capo di stato del continente africano. Ha sconfitto il suo avversario politico Tchiroma Bakary, conquistando il 53,7% dei voti. Bakary si è fermato al 35,2%. Affluenza: il 58% degli aventi diritto. Si è votato lo scorso 12 ottobre ma il Consiglio Costituzionale ha dichiarato il 27 ottobre l’esito della consultazione elettorale.
Bakary è stato un alleato di Biya in passato. Dopo il voto ha annunciato di avere vinto le elezioni. Il partito di Biya- il Movimento Democratico del Popolo del Camerun– ha subito contestato la dichiarazione di vittoria.
Le elezioni in Camerun sono avvenute in un quadro di tensione e scontri con le forze di sicurezza da parte dei sostenitori di Bakary oltre a centinaia di arresti. La situazione è peggiorata dopo le elezioni. Negli ultimi giorni ci sono stati alcuni morti durante manifestazioni in diverse città del paese. Nella capitale Yaoundé i negozi e le scuole sono rimasti chiusi, anche molti dipendenti pubblici e impiegati sono rimasti a casa.
Il Camerun è stato negli anni scorsi bersaglio degli attacchi del movimento islamista Bolo Haram.


